Customs e Kitbash: il lato oscuro delle action figure 1/6

Proviamo a fare una panoramica su uno degli argomenti più articolati nel mondo del collezionismo di dolls Hot Toys e di 1/6 in genere…

cosa è un custom? Come si realizzano? Chi sono i guru del settore?

Beh, partiamo dall’inizio…

Una breve Intro

IMG_1929Fare un custom, non vuol dire spendere poco, anzi, molto spesso si va a spendere anche più di una uscita regolare Hot Toys.

Cercare l’accessorio adatto, il vestiario adatto vuol dire rovistare i “mercatini” di tutto il mondo, e pagare le spedizioni anche per un solo microscopico paio di occhiali.

Senza contare che un accessorio esclusivo, fatto a mano, può costare come un’action figure usata.

Spesso nei forum o gruppi Facebook si leggono commenti di appassionati o neo appassionati che rimangono basiti leggendo certi prezzi ma, se riflettiamo, un sarto che realizza un vestito su misura non chiede sicuramente meno di un vestito pronto in un canonico negozio.

Una piccola distinzione

Modifica8 logoI custom figure, possiamo dividerli in due famiglie nette: i kitbash e i custom veri e propri.

I kitbash sono le figures assemblate usando pezzi originali e non, per raffigurare un personaggio rilasciato da qualche casa produttrice, come la Hot Toys, Enterbay e affini. Si va a spendere di meno rispetto ad una uscita regolare, ma spesso il corpo è un clone economico, non si avranno tutti gli accessori, però per chi non è interessato alla scatola è un buon compromesso. Con un po’ di pazienza e un pizzico di fortuna si può risparmiare un buon 30-40%.

Per l’appassionato, l’unico modo di ricreare un personaggio mai fatto prima invece è quello di creare un action figure custom.

Per cercare la perfezione si può arrivare a cifre folli per una sola action figure (per cifre folli si intende il superare i 1000€, a volte anche abbondantemente).

Per lo più, il pezzo più importante e spesso più costoso è la testa. Senza un’accurata testa tutta la figure decade.

Gli Artisti ed i costi

Ci sono molti scultori che fanno teste per le figure 1/6, tra questi nominiamo quelli che, secondo esperienza, sono i più bravi: Adam Gu, Rainman, Iminime (che in verità è un team di persone)Cheungkinmen Johnny Hyun Kim.

1921060_1501130820171567_4114658501757717976_oUna buona piattaforma per trovare le teste è SideShow Freaks, specialmente nella sezione Custom Creations Interest: http://www.sideshowcollectors.com/forums/forumdisplay.php?56-Interest-threads .

Qui si possono trovare i contatti diretti con i migliori nel campo.

Un mio consiglio spassionato: non rimandate, sono tutte a tiratura limitata, una volta esaurite, il prezzo si alzerà sempre di più.

Una testa custom non dipinta può partire dai 60USD (Dollari Statunitensi, le spedizioni sono sempre da contare a parte).

A meno che non siate degli abili modellisti, una volta acquistata la testa non dipinta, dovete affrontare la spesa per farla dipingere.

Di painters ce ne sono molti, di differenti livelli di bravura e logicamente con tariffari diversi.

I top sono:

Nathan Eakins (chiamato nel web SiletSurfer) – USA

Jacob Rahmier  – USA

Darren Carnall – UK

Sebastien Bontemps – BE

Ce ne sono anche di molto bravi nell’est asiatico, come Skiman, Jan, 戚浩文 (Owen), tutte persone facilmente reperibili sulla piattaforma social Facebook.

Più accessibili, come tempi e costi, troviamo:

Peter Walker  (Petes Paint Works) – UK

Paul Prentice (Dark Star Customs) – UK

e l’emergente Mark “Cmot Dibbler” Simpson – UK

1459132_10201615160676051_1590901966_nGli unici professionisti che in Italia dipingono le teste 1/6 sono Marco “Doc Logan”, Dario “Dual D. Owsley”, e Mr. Klevra. Quest’ultimo scolpisce da zero oltre a dipingere.

Sono anche in grado di rendere la vostra action figure unica con danneggiamenti, ferite e invecchiamento dei vestiti.

Nell’ultimo periodo si sta diffondendo la moda dell’impianto di finti capelli. Al di fuori dell’Italia quasi tutti realizzano questa modifica, ma anche da noi sia Dario “Dual D. Owsley” che Marco “Doc Logan” sono in grado di realizzare delle piccole opere d’arte.

Gli amici di Itakon approfondiscono in un articolo un custom eseguito da Doc Logan.

Le gallerie degli Artisti

Abbiamo preparato alcune gallery per poter gustare le opere di questi strepitosi artisti:

Gallerie Custom per Artista (1 di 2)

Gallerie Custom per Artista (2 di 2)

Altre fonti per l’acquisto

Un altro modo per trovare le teste custom precolorate è spulciare Ebay. Per esperienza non abbiamo mai avuto problemi con questi utenti:

http://stores.ebay.it/headplayshop

http://stores.ebay.it/iyiyyy

Quest’ultimo ha aperto un sito personale http://onesixthkit.com/, per il saldo si usa PayPal ed ha dei prezzi leggermente più bassi rispetto ad Ebay e tutti hanno la spedizione inclusa.

I sarti dell’1/6

Per i vestiti ci sono diverse soluzioni: si passa dalla pura sartoria miniaturizzata a kit preconfezionati.

Katoki Ellis (Asia), detto Kato, è il top del top. Ha lavorato per la Hot Toys realizzando i vestiti per i Joker DX11.

10557478_10152570848641767_9073555450134554494_oI suoi abiti in miniatura sono la perfezione. Costano parecchio, più di un’action figure, ma i fortunati che possono acquistare uno dei suoi prodotti (fatti interamente a mano), ammettono che non si può tornare indietro.

Yusil e Iris (Asia) sono sarti esclusivi che propongono set di vestiti (outfit) per i migliori custom in circolazione.

Tinela Ayres è Belga, ha una passione incredibile per le action figure ed è riuscita a farsi un nome facendo le tute gialle di Breaking Bad. Ora è una sarta affermata che collabora con i più grandi costumizzatori come Sebastien Bontemps e Jacob Rahmier .

Monika Hegemony77 è una sarta ungherese che fa vestiti per bambole e action figure. E’ famosa per aver fatto l’outfit per il custom di Dexter Morgan.

Ultima risorsa Ebay è lo shop online onesixthkit.

Quì da noi per gli accessori in pelle ci si può rivolgere a Massimo “G Max”, ha la possibilità di ricreare dei gadget in vera pelle come cinturoni, borse, cinghie, selle.

All’estero un altro artigiano della pelle è Gustavo Bautista Ponce (lo stesso che collabora con Sebastien Bontemps e altri).

Questa prima parte è dedicata a coloro che si vogliono cimentare nella costruzione di un personaggio fuori dalla linea ufficiale delle case come la Hot Toys, Enterbay e affini.

I Custom Limited

C’è poi da dire che molti artisti si dedicano alla realizzazione di pezzi unici e tirature limitate di personaggi.

Adam Gu ad esempio, è famoso per i volti scolpiti del Joker e di Bruce Wayne. Ogni pezzo è unico e non fa le copie. In questo caso siamo ampiamente sopra i 1500€ al pezzo.

10592798_840227909335209_1500093452149397939_nCi sono anche Rainman e Iminime chesaltuariamente, rilasciano delle “chicche” strepitose, sempre in un numero molto limitato: 20 o al massimo 50 pezzi al mondo.

Rainman ha prodotto personaggi come Willy Wonka (Gene Wilder), Alex DeLarge (Malcolm McDowell nel film di Kubrick) e a breve rilascerà Jack Torrance (Jack Nicholson in Shining).

L’ultima realizzazione del team Iminime sono i personaggi della serie Breaking Bad. A mio avviso la testa di Walter White (Bryan Cranston) è la migliore fatta fino ad oggi.

Sebastien Bontemps negli anni ha realizzato customs di tutti i gusti, dai supereroi ai personaggi tratti dai film horror. Ultimamente ha realizzato divi del hard rock e heavy metal come Alice Cooper, i Kiss al completo e tutta la band degli Slipknot.

Cheungkinmen Johnny è famoso per aver realizzato il custom di Old Boy, Oh Dae-su interpretato da Min-sik Choi e a breve rilascerà Scott (Marty per noi italiani) Howard, protagonista di Voglia di Vincere, interpretato dal grande Micheal J. Fox.

Infine c’è Hyun Kimgiovane scultore koreano che ha collaborato con Hot Toys per la testa di Hulk e privatamente realizza dei pezzi da museo come Hellboy e a breve anche lui rilascerà Old Boy (Oh Dae-su).

Quando cercate l’esclusiva preparatevi a sacrificare 3 o 4 action figure per un pezzo di questi artisti.


La vita del collezionista è dura, ma quella dei custom e dei pezzi unici, è una salita piena di ostacoli.

 

Vi ricordiamo che è possibile vedere i capolavori degli artisti nelle nostre gallerie:

Gallerie Custom per Artista (1 di 2)

Gallerie Custom per Artista (2 di 2)