Guida sul mondo HotToys

Fondata nel 2000, Hot Toys Limited è un marchio che tratta il collezionismo di fascia alta, dedicato alla progettazione, sviluppo, produzione di altissima qualità di prodotti da collezione altamente dettagliate.

Inizialmente l’azienda ha iniziato l’attività di produzione action figure militari in scala 1:6,  ampliato successivamente il raggio d’azione e specializzandosi con action figure da collezione di film, videogiochi, fumetti e celebrità.

Dal 2003, Hot Toys ha acquisito i diritti ufficiali di merchandising per produrre prodotti inerenti ai film internazionali che comprendono Iron Man, The Avengers, Pirati dei Caraibi, Batman, The Dark Knight, Superman, Terminator Series, Aliens e Predator. Personaggi di fama mondiale come il Re del Pop Michael Jackson, Bruce Lee, Marlon Brando, icona del cinema americano James Dean, Leslie Cheung, Wong Ka Kui, Sylvester Stallone, Tom Hiddleston, Jeremy Renner, Clark Gregg, Byung-hun Lee, Naoto Takenaka, Mari Yaguchi e altro ancora.

Stallone--Hot-Toys-Barney-Ross-collectible-figure-1_1286454623 Hot Toys è leader nel settore dei collezionabili in scala 1:6, e negli ultimi anno lo sviluppo dei prodotti è notevolmente migliorato.

L’azienda ha ottenuto il brevetto per la sua innovazione di Parallel Eyeball di Rolling System (PERS) e intercambiabili Faces Techniques (IFT) per la serie DX, che ha ulteriormente aumentato la somiglianza delle action figure da collezione.

Oltre alla scala 1:6 delle action figures da collezione, Hot Toys si sta concentrando sullo svuluppo di alcuni personaggi in scala 1:4, veicoli in scala 1:6, busti in scala :14, così come le serie Cosbaby da 3″ e 6″.

Le serie prodotte più popolari Movie Masterpiece Series (MMS) e Deluxe Series (DX), e di recente Hot Toys ha ampliato la sua collezione in questi ultimi anni con la scala 1:6 MMS Diecast, Power Pose (PPS) e Diorama Series.

Il marchio Hot Toys è ampiamente acclamato in diverse parti del mondo con prodotti venduti dai nostri distributori strategici in tutto il mondo in oltre 30 paesi tra cui Stati Uniti, l’Europa, Cina, Sud-Est asiatico, Giappone, Corea e Medio Oriente.

10397207_10152073534277344_6297915512688950628_o


Le serie

La linea Hot Toys si divide in:

Per il mondo delle action figure scala 1/6 ci soffermiamo sulle MMS e DX.

La differenza lampante tra le due serie, a parte il costo, è la confezione differente. Nelle DX sono molto più voluminose e rifinite, inoltre il sistema PERS (Parallel Eyeball Rolling System), brevettato da Hot Toys, è una caratteristica esclusiva delle DX.

Fast Stock o Normal Stock?

Si leggono spesso le diciture Fast Stock e Normal Stock nelle descrizioni dei prodotti venduti. In poche parole si indica la linea di distribuzione, la prima è di importazione asiatica mentre la seconda quella nazionale (di solito proveniente da Cosmic Group, importatore ufficiale Hot Toys).

Come funzionano le date di rilascio?

Le date di rilascio sono molto variabili. I negozianti italiani in fase di preorder indicano la data comunicata dall’importatore, ma in questo mondo (di collezioni) nulla è certo. Di solito diamo attendibilità per le Fast Stock, per le Normal ci vuole tanta pazienza.

Cosa è il Brown Box?

La shipping box o brown box è la controscatola di spedizione con cui viene spedita l’action figure. La BB (acronimo di brown box) ha la dicitura dell’oggetto che contiene. In Italia, molti danno un valore collezionistico a questo oggetto, mentre nel resto del mondo la buttano…tirate voi le conclusioni! :)

Consigli per l’acquisto dell’usato

Qualche piccola puntualizzazione per fare il giusto acquisto. La vendita delle action figure in Italia ormai è diffusissima, e sulle varie piattaforme di vendita se ne trovano parecchie. Molti venditori utilizzano alcune frase comuni (ovviamente con le dovute variazioni! :D):

  • “Nuovo e Sigillato” – Fatevi inviare delle foto della brownbox o della confezione per vedere se realmente i sigilli sono al loro posto (o il nastro adesivo trasparente).
  • “Nuovo, aperto solo per la foto” – Fatevi inviare delle foto dettagliate (per vedere e tentare di capire se realmente non ha un filo di polvere)…e badate che se questo sconfezionare avvenisse fuori dall’Italia, un oggetto del genere sarebbe definito usato.
  • “Esposto in Vetrina antipolvere” – Anche in questo caso fatevi inviare delle foto dettagliate e soprattutto dei dettagli che comunemente sono di rilievo per la doll in oggetto (ad esempio difetti noti, etc…).

Insomma per riepilogare… la dicitura nuovo, vuol dire sigillato, mai aperto. Se sconfezionato, per qualunque ragione, tirate sul prezzo. Ogni action figure ha dei punti deboli, documentatevi prima di procedere all’acquisto, magari guardando la scheda nella sezione relativa di Hot Toys Italia (esempio gli occhiali/visore di Selina Catwoman, o il corpo di Re Leonida)… …siate cauti per non incorrere in brutte sorprese!